Home Associazione Andrea Donazioni Contatti

Inaugurazione aula di informatica intitolata a Andrea

22 marzo 2013: in ricordo di Andrea, a poco più di tre mesi dalla scomparsa di Andrea, venerdì 22 marzo, giorno del suo quattordicesimo compleanno, la Scuola Secondaria di 1° grado di Lajatico, ha deciso di ricordarlo in una cerimonia speciale: il laboratorio di informatica d’ora in avanti avrà il nome di “Aula Andrea Ragoni”.
L’iniziativa è stata promossa dagli alunni della classe terza, i quali hanno espresso il desiderio di attribuire il nome del loro compagno all’aula di informatica, un luogo in cui lo studio viene affrontato in modo laboratoriale, con l’utilizzo dei computer e della lavagna interattiva multimediale e dove i ragazzi lavorano volentieri.
La proposta degli alunni è stata sostenuta dall’insegnante di Tedesco, Ilaria Gennai, che si è occupata degli aspetti organizzativi e dalla docente di Arte e Immagine, Letizia Marini, che ha seguito gli alunni nella rielaborazione grafica e pittorica di alcune fotografie di Andrea. Alla cerimonia hanno partecipato i genitori e il fratellino, i parenti più stretti, alcuni amici, tutti gli alunni della scuola, alcuni docenti, tra i quali la professoressa Gennai che ha illustrato le fasi del progetto; erano presenti il sindaco di Lajatico, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Capannoli, di cui la scuola fa parte e il parroco di Lajatico.
La cerimonia è stata semplice e molto toccante; una profonda commozione ha coinvolto tutti, quando gli alunni di terza hanno proposto un video che ritraeva Andrea in alcuni momenti felici e le immagini scorrevano, accompagnate dalla sua canzone preferita. Gli interventi dei docenti e della dirigente hanno messo in risalto il valore dell’iniziativa dei ragazzi, il percorso formativo svolto e ciò che significa “ricordare” chi non è più presente tra noi: una esortazione costante ad impegnarci e a costruire “nel bene” la nostra vita, per noi e per gli altri.
Marzia Lupi (docente della Scuola Media di Lajatico)


 

Attività

Grazie per il sostegno

il tuo 5 per mille al sostegno
dei nostri progetti
Segnalazioni

se ci vuoi segnalare come la nostra
Associazione possa essere d'aiuto

Progetti

i progetti a cui siamo impegnati

Risultati

ottenuti fino ad oggi

Contribuisci

al progetto acquistando i nostri
articoli

Informazione

 

Seguici su

Associazione Uniti per Andrea Onlus - codice fiscale 90053140506 - Tutti i diritti riservati

Copyright © Associazione Uniti per Andrea Onlus 2013-2015